Vitamina E: un superhero per il nostro organismo

Vitamina E: un superhero per il nostro organismo

Gli scavenger sono degli spazzini. Agiscono nei confronti di quelli che sono i radicali liberi all’interno del nostro organismo, responsabili del danneggiamento cellulare che comporta stress ossidativo e invecchiamento della pelle.

Cosa sono i radicali liberi?

I radicali liberi sono cellule impazzite prodotte in maniera naturale all’interno delle reazioni cellulari del nostro organismo o durante delle semplici attività quotidiane. Sono il frutto di reazioni di ossidazione cellulare che vanno ad intaccare processi fisiologici. Stress fisico da intensa attività motoria, l’inquinamento, droghe, fumo, alcool, farmaci, raggi ultravioletti e radiazioni sono tra i maggiori produttori di radicali liberi. 

Il nostro corpo è però in grado di combattere, contrastare e rallentare l’azione di questi radicali liberi; ma in che modo? Grazie all’azione degli scavenger o antiossidanti naturali che inibiscono la formazione dei radicali dell'ossigeno e rallentano l’invecchiamento cellulare. 

Erano gli anni 50 quando fu attribuito agli scavenger l’azione antiossidante, e tra questi uno dei più potenti è la vitamina E, strettamente connessa alla pelle. La vitamina E rallenta i danni cutanei, riduce le perdite di acqua a livello dermico limitando la disidratazione e il lassismo dei tessuti cutanei, riduce la profondità delle rughe perché stimola il collagene e l’elastina endogeni che vengono intaccati dai processi ossidativi. La pelle di conseguenza appare più elastica, radiosa e idratata.

Oltre al suo utilizzo all’interno dei cosmetici di cui parlerò successivamente, quali alimenti bisognerebbe consumare per far sì che il nostro corpo possa assimilarla dall’esterno?

Vitamina E: dove si trova

Tra i cibi/ alimenti che contengono vitamina E in quantità maggiore ricordiamo:

La si ritrova anche nelle verdure quali spinaci e asparagi.
È provato che la cottura danneggi le sue proprietà quindi questi alimenti andrebbero consumati crudi o cotti a temperature controllate.

Vitamina E: come assumerla e i benefici per la pelle

Per quanto riguarda la nostra pelle, come facciamo a procurarci questo scudo imbattibile di vitamina E? Ovviamente utilizzando formule cosmetiche che ne hanno una giusta percentuale all’interno. Volete sapere come riconoscere questo superhero nelle vostre creme?

In inci semplicemente consultando la vostra etichetta trovate la vitamina E come
Tocopherol (in italiano Tocoferolo). A me piace molto anche il Tocopheryl Acetate, che, per quanto abbia un minore effetto antiossidante ma sempre molto valido, è anche più stabile e con una texture molto più performante perché di consistenza leggera.

Per noi di alkemy è importante prendersi cura di tutti i tipi di pelle ma fondamentale garantire la sicurezza alle pelli più sensibili e delicate con i test dermatologici.

Il nostro recovery serum 2.4 e la nostra alkemy hydra face cream 2.0 sono delle ottime formule antiossidanti perché al loro interno hanno Vitamina E naturale in forma stabile che rafforza la barriera la pelle del viso giorno e notte.

Per il benessere del corpo di tutta la famiglia anche dei più piccoli la linea Karitè vanta di un’ alta concentrazione di naturale Vitamina E che idrata in profondità a partire dalla detersione sotto la doccia o in un bel bagno caldo con il Karitè olio detergente e si prende cura del nutrimento con il Karitè olio puro e la Karitè burro crema.

In questo caso parliamo di una Vitamina E di sintesi quindi realizzata in laboratorio.
Diversamente, la vitamina E naturale la troviamo da estrazione per spremitura di oli vegetali, di cui le nostre formulazioni alkemy sono ricche.

Ricordati che utilizzando formule cosmetiche con all’interno la vitamina E, preserverai le perdite di acqua e l’invecchiamento cutaneo, oltre a combattere ogni giorno l’azione dei radicali liberi. 

Rafforza la tua barriera cutanea con uno scudo di Vitamina E e avrai un viso sempre fresco e luminoso.

Cart

Congratulations! Your order qualifies for free shipping Get free shipping by adding €60 of spending!
No more products available for purchase