vitamina c e acido ialuronico

La vitamina C nei cosmetici, un'alleata preziosa per la pelle

La vitamina C gioca un ruolo fondamentale se non indispensabile nel settore beauty e cosmesi, grazie ai suoi molteplici benefici: illumina la pelle, previene le rughe, attenua le macchie uniformando l’incarnato. Scopriamo di più su questo potente ingrediente vitaminico.

Vitamina C: benefici e proprietà

Si ha spesso l'abitudine di prendere un integratore alla vitamina C, siamo invece meno abituati ad utilizzarla in cosmesi per rivitalizzare la nostra pelle. Integrata in alcune creme o all'interno di sieri, la vitamina C offre invece un'azione molto mirata.

Naturalmente presente nella pelle, la vitamina C svolge un ruolo fondamentale per lottare contro l'invecchiamento cutaneo. Ma come? La vitamina C permette di neutralizzare i radicali liberi generati dall'esposizione al sole, dallo stress, dall'inquinamento. Rivitalizzata, la pelle viene protetta meglio dalle aggressioni esterne responsabili del fotoinvecchiamento (particolare stato d’invecchiamento cutaneo causato dal danno cronico provocato dai raggi ultravioletti e da esposizione al sole). Essa trae beneficio, inoltre, dai principi attivi contenuti nei prodotti contenenti questa vitamina. Un potente anti-ossidante.

Una soluzione contro macchie e colorito spento

Colorito spento e grigio? Da formulatrice posso dire che la vitamina C è l'elemento che fa per te. Essa migliora la qualità del derma e dell'epidermide, agendo in profondità. La vitamina C aiuta anche a stimolare la produzione di cheratinociti, dei lipidi situati nello strato dell'epidermide che proteggono la pelle e ne rinforzano l'elasticità. Meglio ossigenata e più tonica, la pelle ritrova la sua luminosità, la sua morbidezza e i pori diventano meno visibili per un colorito radioso.

Combatte i segni del tempo

Non è tutto. La vitamina C ricopre anche un'azione più specifica contro i primi segni dell'invecchiamento. Questo principio attivo ha dimostrato la sua efficacia per prevenire e rallentare l'apparizione delle rughe. Nello strato del derma, quello più profondo della pelle, la vitamina C stimola la produzione di collagene e di fibroblasti, indispensabili alla compattezza dei tessuti e alla prevenzione delle rughe. Quando applicheremo un siero alla vitamina C sentiremo la nostra pelle più liscia e più tonica. Altra azione importante? La vitamina C rallenta la comparsa delle macchie cutanee e le attenua. 

Come scegliere il prodotto giusto?

Più la concentrazione di vitamina C è elevata, più l'effetto sarà importante. Ma è anche importante che sia in forma stabile. È infatti tra gli ingredienti più fragili in quanto si ossida rapidamente.

L’Ascorbyl Glucoside è un derivato, stabilizzato con glucosio, dell’acido ascorbico, ad elevata stabilità in formulazione. Ha le stesse proprietà dell’acido ascorbico e viene metabolizzato come vitamina c libera mentre penetra nella pelle.

Già dalle prime settimane di applicazione, il colorito è molto è più luminoso. Bisognerà aspettare qualche mese, che può variare a seconda della tipologia di tessuto, per ritrovare una pelle più omogenea e vellutata.

Affinché un prodotto mantenga tutta la sua efficacia bisognerà prendere qualche accorgimento. Le confezioni sotto vuoto o ermetiche sono indispensabili, meglio evitare anche i formati troppo grandi. I prodotti esposti a troppa aria perdono la loro efficacia. È consigliabile conservare il proprio prodotto in un ambiente fresco.

Acido ialuronico: proprietà e benefici

La vitamina C è un prezioso alleato quando lo ritroviamo in sinergia con l’acido ialuronico.

L’acido ialuronico si combina con l’acqua e riempie gli spazi intercellulari: il suo eccezionale potere idratante conduce a un abbellimento duraturo della pelle che diventa più morbida, tonica, liscia ed elastica. Le molecole di acido ialuronico penetrano più o meno bene dentro la pelle a seconda della loro “taglia” (il loro peso molecolare): più la molecola è piccola, frazionata, più essa penetra facilmente nei differenti strati della pelle. L’azione sarà differente a seconda della zona in cui andrà ad agire.

Una combo perfetta per una pelle radiosa che ritrovate nel nostro Hyaluronic elisir + Vit C. Un siero che combina i tre pesi molecolari di acido ialuronico biotecnologico, vitamina C in forma stabile e un esclusivo complesso che contrasta gli effetti dannosi dello smog e dell’inquinamento. Ideale per idratare e uniformare l’incarnato.

Cart

Congratulations! Your order qualifies for free shipping Get free shipping by adding €60 of spending!
No more products available for purchase