Skincare Routine notturna

Skincare Routine notturna

Skincare routine per la notte: come si fa?

Dormire è fondamentale sia in termini di quantità che di qualità; per questo è importante riposare bene e dedicare al sonno il giusto tempo. Dormire non è infatti sinonimo di chiudere gli occhi e perdere del tempo prezioso: durante la notte il nostro corpo fa il pieno di energie per affrontare la nuova giornata e tutte le attività che dovranno essere svolte.

Cosa succede al nostro corpo durante la notte?

Importante ricordarci che con il sonno ci stiamo prendendo cura di noi stessi. Ad oggi sappiamo che il nostro organismo segue un proprio orologio interno scandito da un ciclo: il ritmo circadiano.

Anche se non ce ne accorgiamo, mentre dormiamo il nostro organismo va incontro a differenti processi e in particolare ad una detossificazione generale. Le cellule del nostro corpo espellono, quindi, tutte le tossine accumulate durante la giornata. 

Quando si dorme male questo processo non avviene completamente e perciò ci si sveglia con colorito spento, occhiaie, borse, rughe accentuate e pelle impura.

Durante il giorno l’epidermide, in particolare quella del viso e dell’area perioculare maggiormente esposta, deve attuare dei meccanismi di difesa contro freddo, vento, sole, stress e inquinamento; la sera, invece, arriva il momento del restauro. Mentre dormiamo, l’epidermide sfrutta questo lasso di tempo per mettere in atto meccanismi di autoriparazione dai danni causati da smog e raggi UV. La carenza di un corretto e sano riposo, quindi, altera il nostro orologio biologico che si ripercuote sul benessere e la bellezza della nostra pelle.

Skincare routine per la notte: come si fa?

È proprio durante la notte che la pelle si rigenera molto più velocemente perché aumenta il microcircolo e si ha un incremento degli scambi cellulari con eliminazione di tossine. Proprio per questo motivo consiglio l’utilizzo di cosmetici prima di andare a dormire, momento in cui la pelle è anche più ricettiva e pronta ad assorbire le sostanze nutritive.

Dormire le giuste ore, ridurre lo stress non solo fisico responsabile della produzione di radicali liberi e invecchiamento cellulare, avere una corretta alimentazione, bere e mangiare correttamente sono i presupposti per il benessere psico fisico e per una pelle radiosa. È quindi fondamentale scegliere e mirare alla perfetta skincare notturna per rallentare in generale un invecchiamento precoce.

La detersione è il primo step necessario ed indispensabile per una pelle pulita non solo dal sebo che normalmente produciamo durante il giorno, ma anche da impurità, trucco, smog e polveri sottili. 

Che sia un sapone delicato, un’acqua detergente per le pelli più miste, un detergente in crema per le pelli più bisognose di nutrimento o addirittura un peeling e maschere varie, fondamentale è usarli per pulire il viso e prepararlo ai trattamenti successivi.

Due volte a settimana, sempre alla sera, prediligere dei peeling viso o esfolianti delicati, magari con microgranuli vegetali e non plastici e con acido mandelico, per rinnovare ed accelerare il turnover cellulare che elimina le cellule morte. Per le pelli che hanno bisogno di una pulizia un po' più profonda, consiglio anche l’utilizzo di un bel tonico.

Skincare routine per la notte: come si fa?

Per il secondo passaggio amo sempre far trattare la zona perioculare, anche se non è una regola fissa. Siero viso e contorno occhi hanno la stessa importanza. Prendersi cura della zona intorno all’occhio, soprattutto di sera e con l’avanzare dell’età, è un trucco per evitare la comparsa di segni d’espressione o inestetismi vari.

Il siero viso è un must have nella cura quotidiana della pelle. Ci sono sieri con un’azione anti-age ed altri che vanno semplicemente a nutrire l’epidermide. Come ogni prodotto cosmetico dipende molto dagli attivi che sono presenti all’interno e va scelto nella maniera giusta, con ialuronico, salicilico, lattobacilli o retinolo.

Non sempre il siero da solo di notte riesce a soddisfare le esigenze di una pelle spenta, asfittica o bisognosa di nutrimento; proprio per questo motivo spesso consiglio l’applicazione di una crema arricchita con Vitamine E, F ed oli pregiati. Una vera coccola per chi la applica!

Ora vi chiederete: in quanto tempo possiamo eseguire una corretta beauty routine? La mia risposta è semplice, meno di 5 minuti. Provateci!

Iniziate a prendervi cura della propria pelle. Un semplice gesto d’amore verso se stessi.

Cart

Congratulations! Your order qualifies for free shipping Get free shipping by adding €60 of spending!
No more products available for purchase