Quanti capelli abbiamo in testa? In media la risposta è 110 mila capelli, ma la quantità varia per ogni tipo di persona. Generalmente le bionde arrivano a ben 150 mila ed ognuno va curato e trattato con la giusta attenzione. I momenti più critici sono, ovviamente, i cambi di stagione. D’estate sono messi a dura prova da sole, salsedine e cloro mentre in inverno, a metterli in difficoltà, ci pensano il vento e le temperature rigide.
In più si aggiungono fattori esterni come stress, cattiva alimentazione, maltempo, smog e prodotti aggressivi a danneggiare e alterare cuoio capelluto e chioma, incidendo negativamente sulla salute e sull'aspetto.
Le qualità dei prodotti naturali per capelli
Un prodotto naturale destinato ai nostri capelli è spesso considerato delicato in quanto, non avendo al suo interno additivi chimici, non va a danneggiare ed irritare il cuoio capelluto ma contribuisce invece ad idratare e lenire la pelle senza aggredirla. Questi tipi di prodotti sono particolarmente adatti a chi soffre di irritazione precoce del cuoio capelluto, a chi possiede capelli sottili che tendono a spezzarsi di continuo ed a chi ha problemi di dermatiti cutanee o psoriasi oltre che essere ideali per i più piccini.
Come se non bastasse, utilizzare prodotti naturali è anche una scelta etica.
Come lavare i capelli con prodotti naturali? 5 consigli
Bisogna, però, sapere come utilizzarli. Molto spesso, ad esempio, si tende a lavare i capelli troppo e male.
Consigliamo di
- lavare i capelli a giorni alterni.
- alternare il prodotto adatto alla tua tipologia di capello e al cuoio capelluto e i diversi shampoo nell’arco della settimana.
- applicare lo shampoo alla base del capello… le estremità si lavano con lo scorrere dell’acqua!
- lasciare il balsamo in posa per almeno 5 minuti e solo poi risciacquarlo.
- prediligere acqua tiepida visto che l’acqua molto calda tende a disidratare ed indebolire.
I principi attivi dei prodotti naturali per capelli
Lo Shampoo, la cui traduzione letterale dall’inglese significa massaggiare, è un prodotto che viene utilizzato per detergere e pulire il cuoio capelluto dal sebo che viene rilasciato dalla pelle e dalle impurità dell’ambiente esterno, contribuisce a rinforzare il cuoio capelluto, ad idratare l’epidermide ed a rendere i capelli puliti e sani.
Gli oli vegetali di cocco e jojoba sono ottimi riparatori per capelli danneggiati ma anche straordinari per disciplinare i capelli crespi, donando allo stesso tempo luminosità e nutrimento.
Estratto di aloe e ginseng detergono delicatamente cuoio capelluto rinforzando i capelli dalla radice.
Argan, collagene marino, cheratina e pantenolo nutrono e riparano.
La linea alkemy hair, prodotti naturali per la cura dei capelli
La nostra alkemy hair è una linea per il benessere dei capelli senza la presenza di parabeni, petrolati, paraffine e siliconi e allergeni ideale per tutta la famiglia anche dei più piccini.
Gli estratti biologici di camomilla, calendula, limone e alga rossa con succo di aloe sono racchiusi nel nostro shampoo organico delicato, ideale per i capelli delicati dei bambini e per tutta la famiglia.
Una morbida schiuma e un profumo avvolgente che nutrono e donano volume e lucentezza sono le caratteristiche del nostro repair shampoo a base di collagene marino, cheratina e pantenolo, che rinforza i capelli stimolandone la crescita. Ideale per rinforzare capelli trattati e sfibrati.
Per chi ha problemi di capelli grassi il nostro shampoo purificante è un alleato valido per combattere la forfora perché ricco estratti biologici di rosmarino e bardana, arricchito con olio essenziale di timo. Questa tipologia di capelli tende a sporcarsi facilmente e deriva da un'eccessiva produzione di sebo. Alternare ad uno shampoo specifico uno delicato può essere la soluzione.
Dopo lo shampoo puoi scegliere tra alkemy 5.4 balsamo dopo shampoo a base di preziosi oli vegetali di argan, karitè e pantenolo e arricchito con estratti vegetali di miele, limone e ginseng dalle proprietà ristrutturanti, rinforzanti e districanti, oppure 5.5 maschera a base di olio di cocco e jojoba, proteine della mandorla e vitamina E dalle proprietà nutrienti e rigeneranti. Per noi di alkemy la maschera capelli rappresenta un alleato vincente per ristrutturare i capelli stressati.
Usa il balsamo ad ogni lavaggio, mentre consigliamo di applicare la maschera due volte a settimana.
Prenditi cura dei tuoi capelli.