Sapete quanti pori dilatati ci sono per ogni centimetro quadrato di epidermide?
Ci sono ben 150 pori dilatati da circa 50 micron, pazzesco vero?
I pori dilatati non sono altro che delle "aperture" naturali della pelle che favoriscono la fuoriuscita del sebo dalle ghiandole sebacee che fanno traspirare la cute. Sono fondamentali anche per mantenere la pelle morbida ed elastica.
Chi ha la pelle grassa è maggiormente esposto e soggetto a questo inestetismo ma le cause possono essere anche altre, come ad esempio la predisposizione genetica. È importante non preoccuparsene eccessivamente però e, soprattutto, non bisogna assolutamente ostruire queste aperture.
LE CAUSE DEI PORI DILATATI
Ma quali sono le cause più comuni dell’insorgenza dei pori dilatati?
- Eccesso di Cibi grassi
- Acne
- Iperproduzione di sebo
- Consumo prolungato di farmaci e alcolici
QUALI SONO ALCUNE SEMPLICI SOLUZIONI AI PORI DILATATI?
Ci sono alcuni accorgimenti per attenuare o affinare la questione:
- Pulire sempre bene il viso mattino e sera con detergenti non aggressivi e tonici adatti.
- Peeling e maschere settimanali ad azione purificante.
- Idratazione leggera con giuste formule con texture adatte.
Vediamo le soluzioni più nel dettaglio.
La detersione è il primo step per lavorare sui pori dilatati. La pulizia deve essere delicata e non andare ad aggredire la naturale barriera idrolipidica che va sempre preservata.
Sì a detergenti delicati e non aggressivi e formule non comedogeniche, ossia a tutte le sostanze che non occludono i pori. Con i giusti accorgimenti puoi migliorare notevolmente la tua pelle giorno dopo giorno.
Il primo step è usare una corretta beauty routine con prodotti formulati per minimizzare i pori e lavorare sulle imperfezioni, detergenti, esfolianti, sieri e creme.
Ti consigliamo di:
- Esfoliare in modo sicuro e delicato per evitare di danneggiare o irritare la pelle.
- Evitare i rimedi fai da te come strofinare il viso ed improvvisarsi in una pulizia manuale a casa. Spremere la pelle la può irritare e far sembrare i pori di maggiori dimensioni e più visibili.
- Utilizzare acqua tiepida e non troppo calda: l’acqua calda infiamma e dilata i pori rendendoli più evidenti.
RIMEDI NATURALI AI PORI DILATATI: I PRODOTTI ALKEMY
Il nostro Peeling Enzimatico Viso a base di microgranuli di nocciolo di albicocca, acido mandelico e arancio è ideale per pori dilatati, discromie della pelle, acne, pelle mista e impura. Applica una discreta quantità di prodotto sul viso evitando la zona del contorno occhi e massaggia con movimenti circolari. Lascia quindi in posa 5-10 minuti e rimuovi risciacquando. Quanto e quando? Anche 3 volte a settimana, la sera.
Subito dopo lascia spazio alla nostra Lozione Spray Tonica Equilibrante a base di acqua di hamamelis, calendula, camomilla, estratti di aloe e ginseng.
Ricordati sempre di inserire nella tua routine alkemy la Maschera Viso Purificante a base di alga rossa, alga verde e alga bruna con argilla che va a purificare ma allo stesso tempo non secca la pelle. Tienila in posa 10 min e risciacqua.
Aggiungi il nostro Attivo Puro di Azelaico e aminoacido glicina, basta qualche goccia alla sera sulle aree tamponando; aggiungi poche gocce nella Crema Viso Purificante, cintura nera nel combattere acne, imperfezioni e pori dilatati grazie alla sua formulazione a base di bardana e lavanda. Opacizza, purifica e idrata con leggerezza uniformando l’incarnato.